Rischi da esposizione a radiazioni ottiche solari



  • Scheda del corso

Rischi da esposizione a radiazioni ottiche solari

Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora

Condizioni di vendita

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento.

Il modulo è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls

L’esposizione alla radiazione solare, con particolare riferimento alla componente ultravioletta, è uno dei rischi di natura professionale a cui sono sottoposti i lavoratori “outdoor” cioè, quei lavoratori che svolgono la propria attività lavorativa all’esterno e che sono interessati da patologie correlate all’esposizione solare.

La “radiazione solare”, pur essendo classificata dallo IARC nel gruppo 1 di cancerogenesi (sufficiente evidenza di cancerogenicità per l’uomo) e pur costituendo un fattore di rischio per tutte le attività outdoor, essa non è stata inserita nell’ elenco degli agenti cancerogeni e mutageni del D.Lgs. 81/2008 Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Pur essendo le radiazioni UV solari escluse dal campo di applicazione specifico del titolo VIII capo V, va comunque sottolineato che l’art. 181, comma 1 specifica che:
la valutazione del rischio di tutti gli agenti fisici deve essere tale da “identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione” facendo “particolare riferimento alle norme di buona tecnica e alle buone prassi”.

Inoltre il DM 9 aprile 2008 Nuove Tabelle delle Malattie Professionali nell’ Industria e nell’Agricoltura, inserisce tra le malattie professionali le seguenti:
n° 84: malattie causate dalle radiazioni UV
Malattie causate dalle radiazioni UV comprese le radiazioni solari (cheratosi attiniche, epiteliomi cutanei delle sedi attiniche, epiteliomi cutanei delle sedi fotoesposte).
Esplicitando quanto segue:
“Lavorazioni che espongono alle radiazioni UV. Lavorazioni che espongono alle radiazioni solari presso stabilimenti balneari, a bordo di navi, in cantieri di edilizia stradale, in cave e miniere a cielo aperto”.

Programma del corso:

• La radiazione solare ultravioletta
• Cenni normativi
• Alcuni dati statistici
• Il rischio da esposizione a UV
• Il rischio da esposizione solare: misure di prevenzione e protezione

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Made Hse è un centro di formazione accreditato alla Regione Lombardia (Iscrizione Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia N. 731 - ID: 559869/2012) nell'ambito della Formazione Continua e rilascia attestati validi legalmente come credito formativo su tutto il territorio nazionale.

Rischi da esposizione a radiazioni ottiche solari: i Docenti

  • Euro: 25,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
Catalogo corsi
Corsi correlati
© 2024 Ezi Inspections S.r.l - P. IVA 04078000272 - Sede: Via Martiri della Libertà 125 30038 Spinea (VE) - pec: ezi@legalmail.it - tel: 0419 91615 E-mail:formazione@ezi-inspections.it