Legionella: Valutazione e gestione del rischio
- Home >
- Catalogo corsi
- > Costruisci o completa il tuo aggiornamento
- > Legionella: Valutazione e gestione del rischio
- Scheda del corso
Legionella: Valutazione e gestione del rischio
Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora
Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento.
Il modulo è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls.
La legionellosi è un'infezione causata da un batterio chiamato Legionella (precisamente la specie Legionella pneumophila), che colpisce l'apparato respiratorio. Si può manifestare in due diverse entità cliniche: la malattia del legionario e la febbre di Pontiac. Il nome della malattia del legionario deriva dal fatto che il batterio che ne è causa fu identificato per la prima volta nel 1977 su un gruppo di partecipanti a un raduno della Legione Americana avvenuto l'estate precedente presso un hotel di Philadelphia; 221 persone contrassero la malattia e ben 34 di esse morirono.
Diventa quindi fondamentale l’informazione a tutti i livelli e l’attuazione di efficaci sistemi di prevenzione per il controllo e la diffusione della Legionella.
Il più efficace sistema di prevenzione consiste nella pulizia e nella disinfezione periodica degli impianti e/o delle fonti ritenuti/e a rischio, unitamente ad un sistema di verifica consistente nel monitoraggio periodico delle matrici a rischio potenziale, ovvero l’acqua, l’aria e le superfici.
In ambito aziendale/industriale, il D.lgs 81/08, Titolo X, art 271, impone al Datore di lavoro la Valutazione dell’esposizione ad agenti biologici, definendo agente biologico qualsiasi microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni.
Tale valutazione deve:
- tenere conto di tutte le informazioni disponibili relative alle caratteristiche dell’agente biologico e delle modalità lavorative;
- applicare i principi di buona prassi microbiologica, ed adottare, in relazione ai rischi accertati, le misure protettive e preventive, adattandole alle particolarità delle situazioni lavorative;
- effettuare nuovamente la valutazione in occasione di modifiche dell’attività lavorativa significative ai fini della sicurezza e della salute sul lavoro e, in ogni caso, trascorsi tre anni dall’ultima valutazione effettuata
Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.
Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.
Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.
Made Hse è un centro di formazione accreditato alla Regione Lombardia (Iscrizione Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia N. 731 - ID: 559869/2012) nell'ambito della Formazione Continua e rilascia attestati validi legalmente come credito formativo su tutto il territorio nazionale.
Legionella: Valutazione e gestione del rischio: i Docenti
- Sicurezza
- Aggiornamenti
- Costruisci o completa il tuo aggiornamento
- Ambienti sospetti di inquinamento o confinati
- Abuso di alcol e sostanze stupefacenti (normativa e controlli)
- Appalti Privati art. 26 D.Lgs 81/2008
- CEM: Campi Elettromagnetici
- Comunicazione e Gestione delle Riunioni
- D.Lgs 17/2010 Direttiva Macchine
- Dispositivi di Protezione Individuale
- D. Lgs 231/01: Modello Organizzativo e Codice Etico
- Emergenza e Piano di Evacuazione
- Ergonomia e videoterminali
- La gestione del rischio legato alla pandemia di SARS-CoV-2
- Il procedimento ed il processo penale
- Il sistema di vigilanza e controllo
- Il sistema istituzionale della prevenzione
- Il permesso di lavoro
- Infortuni Incidenti e Quasi Incidenti
- Legionella: Valutazione e gestione del rischio
- Movimentazione Manuale dei Carichi
- Organizzazione e Sistemi di Gestione per R.I.R.
- Riconoscimento e gestione dell’errore
- Rischi da esposizione ad amianto
- Rischi da esposizione a radiazioni ottiche solari
- Rischi da esposizione a vibrazioni meccaniche
- Rischio Elettrico
- Sorveglianza sanitaria
- Smart working e Tecnostress
- Rischi da esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA)
- Travel Risk Management
- Tutela della maternità - Lavoro notturno - Lavoro minorile
- Valutazione dei Rischi da Rumore
- Valutazione Stress Lavoro-Correlato
- Violenza e mobbing negli ambienti di lavoro